Soggetto capofila

Azienda Agricola Marco Morbidelli

Il soggetto capofila del progetto Cleanseed è l’azienda agricola Morbidelli Marco, ditta individuale con sede nelle colline del comune di Trecastelli in provincia di Ancona.

L’azienda coltiva una superficie di circa 85 ettari, totalmente investiti a seminativo. Sulla maggior parte della superficie sono coltivati frumento duro e girasole, due colture tipiche delle aziende del territorio, affiancate, da fagiolo borlotto e pisello da industria, che sono conferiti all’industria agroalimentare “ORTO VERDE” di Senigallia (AN), e da cavolfiore autunnale e verze conferite alla Cooperativa agricola “CODMA” con sede a Fano (PU). Una superficie di circa 10-15 ettari, annualmente variabili in funzione dei contratti resi disponibili dalla Cooperativa CAC è tradizionalmente dedicata alle colture orticole portaseme, La ditta rispetta un’ampia rotazione su varie colture da seme, tra cui: cavoli cappuccio ibridi, cavoli cinesi ibridi, cipolla ibrida, bunching onion normale ed ibrida, cicoria ibrida, prezzemolo, carota, coriandolo, bietola da coste. Una zona irrigua e pianeggiante ospita vivai di bulbi di cipolla e vivai di piantine di bunching e porro da seme. L’azienda si avvale di manodopera interna e personale stagionale per la gestione delle colture orticole e da seme, soprattutto per le operazioni di raccolta.

L’azienda agricola Morbidelli sta progettando di convertire parte dei terreni alla coltivazione biologica, sia per cogliere nuove opportunità di mercato sui seminativi tradizionali e sulle colture da seme, che per ridurre l’impiego di prodotti chimici e di sintesi il cui uso protratto sta nuocendo alla fertilità dei terreni.

Grazie all’elevato numero di colture presenti, l’azienda ha maturato un’ottima conoscenza dei cicli colturali, delle problematiche fitosanitarie, delle essenze infestanti, delle esigenze nutritive e degli aspetti che possono influenzare l’allegagione e maturazione del seme.

Aziende agricole

Azienda Agricola Tenti Carlo e Coreani Giulietta

L’azienda agricola Tenti Carlo e Coreani Giulietta è un’azienda a conduzione familiare ubicata nel comune di San Lorenzo in Campo, a sud della provincia di Pesaro e Urbino. Svolge attività agricola da generazioni ed attualmente gestisce circa 35 ettari di terreno, tutti di proprietà. Le colture prevalenti sono legate alla coltivazione di orticole da seme, avvicendante da frumento duro. La coltivazione delle orticole sementiere viene svolta dagli inizi degli anni novanta, inizialmente impiegando piccole superfici, al fine di sperimentare colture più redditizie rispetto ai cerali. Oggi il 60% della superficie coltivata a specie erbacee è costituito da queste orticole, con una maggiore specializzazione nelle liliacee (cipolla e porri) in coltivazione intensiva, ma anche specie da pieno campo come bietola, ravanelli, rape, roscano ed altre minori. L’azienda non disponendo di terreni irrigui si concentra su colture che non richiedono apporti d’acqua.

Azienda Agricola Steca Daniela

L’azienda conduce circa 30 ha di terreno di cui 20 ha circa coltivabili: 3 ha destinati a colture portaseme, (cavolo e cipolla), 3 ha al vigneto, 1 ha all’oliveto e 5 ha ai cereali. La restante superficie è sfruttata per l’erba medica, necessaria per l’allevamento bovino di razza marchigiana con la linea vacca vitello per un totale di circa 25/30 capi.

L’azienda ha cooperato con aziende private in prove sperimentali di valutazione delle strategie di protezione delle specie ortive da seme. Nell’ambito del progetto Cleanseed l’azienda Steca svolgerà prove di verifica delle strategie a basso impatto ambientale e delle strategie per l’agricoltura biologica contro le malattie delle piante delle specie coltivate (cipolla, brassicacee, carote). In appezzamenti coltivati secondo l’agricoltura biologica verranno monitorate le avversità emergenti. 

Università ed enti di ricerca

UNIVPM – Università Politecnica delle Marche

Il soggetto pubblico coinvolto è l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), con sede ad Ancona. L’UNIVPM è un ateneo articolato sul territorio per permettere la diffusione dell’offerta formativa e l’attivazione di una stabile attività di ricerca, ha sedi operative presso Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, San Benedetto del Tronto. Numerose sono le attività di ricerca e di didattica universitaria svolte dall’UNIVPM, e in particolare dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) nei diversi ambiti del settore agricolo e agroalimentare. Nel settore Patologia vegetale vengono svolte ricerche volte alla prevenzione delle malattie delle piante, allo studio dell’eziologia e dell’epidemiologia di agenti fitopatogeni, nonché la messa a punto di strategie di protezione per l’agricoltura integrata e l’agricoltura biologica. Presso i laboratori di Patologia vegetale sono disponibili strumentazioni all’avanguardia per la diagnosi e la caratterizzazione molecolare di agenti di malattie delle piante (PCR, qPCR, Digital droplet PCR), incluse quelle degli organismi fitopatogeni che interessano le colture ortive da seme. Il settore Patologia vegetale ha esperienza nello studio di patogeni trasmessi per seme, maturate anche nell’ambito di collaborazioni con aziende sementiere e con Istituzioni internazionali, incluso il Seed Pathology Committee dell’International Plant Pathology Society. L’UNIVPM coprirà il ruolo di Ente pubblico di ricerca, mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze nell’attuare il Progetto di cooperazione CleanSeed.

ASSAM – Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche

L’ASSAM, Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche, è un ente pubblico economico istituito con legge regionale n. 9 del 14 gennaio 1997, modificata con legge regionale n. 28 del 16 settembre 2013. Oltre alla sede legale ad Osimo Stazione (AN), ha sedi operative in tutta la regione.

L’Agenzia costituisce lo strumento regionale di riferimento e raccordo tra il sistema produttivo ed il mondo della ricerca. Tra le sue funzioni principali vi è la realizzazione di studi e ricerche in collaborazione con le Università, gli Istituti e le Istituzioni di ricerca. In questo ambito, attua progetti nel comparto cerealicolo ed ortofrutticolo, con particolare attenzione al settore biologico e del basso impatto ambientale. ASSAM cura inoltre la messa a punto dei disciplinari di produzione integrata, la definizione di metodi innovativi di protezione dalle avversità delle piante e la pubblicazione del notiziario agrometeorologico.

L’ASSAM eroga servizi agli operatori del settore agroalimentare della regione Marche, nell’ambito della certificazione e tracciabilità, delle analisi chimiche, fisiche, microbiologiche e sensoriali dei prodotti agroalimentari, della gestione dei suoli, della forestazione e dell’agrometeorologia con un notiziario settimanale che raggiunge alcune migliaia di operatori della regione ed un sito web dedicato. ASSAM, oltre a garantire la diffusione di informazioni e dei risultati della sperimentazione nel settore agricolo, realizza corsi di formazione per la creazione e l’aggiornamento di competenze del settore primario. Fanno parte delle strutture ASSAM 2 aziende sperimentali e 4 vivai forestali.

La legge regionale n. 9 del 14 gennaio 1997 assegna all’ASSAM le funzioni del Servizio Fitosanitario Regionale: http://www.assam.marche.it/servizi1/fitosanitario. Il Servizio fitosanitario della Regione Marche è una istituzione governativa (Decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 214) che svolge le competenze regionali nel settore salute delle piante. Previene l’introduzione e la diffusione di organismi nocivi, alle piante ed ai prodotti vegetali, disponendo misure appropriate per il loro controllo, salvaguardando l’ambiente.

L’ASSAM svolgerà il ruolo di ente pubblico specializzato sia nella ricerca, studio e sperimentazione nel settore fitosanitario, sia nella divulgazione dei risultati.

Le attività di divulgazione ed informazione rientrano da sempre una attività fondamentale dell’ASSAM, attraverso diversi strumenti:

– sito web, anche in versione inglese

– pagina social;

– notiziario agrometeo settimanale, inviato a diverse migliaia di operatori del settore.

Nel progetto Cleanseed, le attività di disseminazione saranno completate dall’organizzazione di seminari, iniziative dimostrative in campo, dalla redazione di newsletter e da riprese audio e video.

Oltre alla disseminazione dei risultati, l’ASSAM collaborerà alla definizione delle strategie di protezione delle colture ortive da seme in agricoltura integrata e biologica privilegiando una difesa a basso impatto ambientale, nonché all’implementazione delle attività di campo ed ai rilievi delle avversità.

Pubblicazioni

Corvi F., Nardi S., 1997. Speciale Zucchino: le avversità da combattere. Terra e Vita, 12, 91-

94.

Corvi F., Nardi S., 1998. Speciale difesa ortive: combattere la nottua del cavolfiore. Terra e

Vita, 47, 76-78.

Corvi F., Nardi S., 1999. Speciale difesa ortive: Quando il pomodoro è fuori suolo. Terra e Vita,

47, 36-40.

Talevi S., Pucci N., Nardi S., Di Giambattista G., Porta-Puglia A., 2004. Micoflora presente su

cariossidi di grano duro importato dagli Stati Uniti. Informatore Fitopatologico, 10, 41-45.

Belisario A., Vitale S., Luongo L., Nardi S., Talevi S. and Corvi F., 2008. First report of

Stemphylium vesicarium as causal agent of wilting and root rotting of radish sprout in Italy –

Plant Disease, 92, 651.

Cooperative

ANSEME

La produzione di seme è il nostro lavoro. La produzione di seme di alta qualità è la nostra missione.  Soddisfare le richieste di oltre 200 aziende, i nostri Clienti, è il nostro lavoro quotidiano. Migliorare costantemente le nostre produzioni è una sfida aperta ed è questo l’atteggiamento con cui affrontiamo il futuro. La nostra tradizione è quella di coltivare in un areale dove il clima è particolarmente adatto alla produzione di sementi di alta qualità, con Aziende Agricole che lavorano ogni giorno al fine di raggiungere il miglior risultato possibile. L’innovazione vuol dire miglioramento delle tecniche di coltivazione anno dopo anno. L’innovazione è la valorizzazione della specializzazione.

Conosciuta in tutto il mondo, ANSEME è una delle aziende leader in Italia nel settore della produzione di sementi. L’azienda nasce nel 1952 e dal 1977 è gestita dalla famiglia Urbini. Con lievi variazioni annuali, ANSEME coltiva presso 2.000 Aziende Agricole, su una superficie totale di 15.000 ettari di terreno. La produzione stagionale consiste in circa 10.000 tonnellate di semi di ortaggi ibridi e standard, che l’Azienda esporta in più di 50 Paesi diversi. ANSEME coltiva ogni anno più di 300 varietà diverse e stiamo lavorando duramente per mantenere la purezza delle nostre produzioni e migliorare la qualità anno dopo anno. ANSEME coltiva in diverse regioni italiane: Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Veneto, Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia e Molise.

La maggior parte della nostra produzione è concentrata sulle ampie pianure dell’Emilia-Romagna, estremamente adatta alla semina diretta e alle tecniche di coltivazione meccanizzata; nonché nelle ventose e assolate colline marchigiane, ideali per la produzione di cipolle ibride e cavoli ibridi. Siamo dotati di macchinari moderni ed efficienti. Disponiamo di dodici linee, suddivise per tipologia di prodotto, lavorazioni speciali e finiture. Questo ci dà la possibilità di una selezione veloce ad ampio raggio che permette di lavorare grandi e piccoli quantitativi di seme, garantendo una purezza meccanica del 99% e prevenendo qualsiasi possibilità di inquinamento.

Il nostro staff beneficia di un’esperienza professionale, che si tramanda di generazione in generazione all’interno dell’azienda.

Cooperativa Agricola Cesenate Società Cooperativa Agricola, in breve C.A.C. Soc. Coop. Agr.

La Cooperativa Agricola Cesenate Società Cooperativa Agricola, in breve C.A.C. Soc. Coop. Agr., ha sede in via Calcinaro 1450 – Martorano di Cesena (FC).

Costituita nel 1948, come cooperativa di servizi agli agricoltori del territorio cesenate, inizia ad operare nel settore della moltiplicazione di sementi già dai primi anni ‘60, specializzandosi nella riproduzione di colture ortive ibride e industriali per il mercato interno ed estero.

Dalla metà degli anni ’90, C.A.C. ha avviato la moltiplicazione delle colture da seme con tecnica biologica e oggi produce anche seme per uso alimentare e da germoglio che viene lavorato in un reparto specifico dedicato a questo prodotto.

Dal 1997 C.A.C. è un Organizzazione di Produttori di Sementi che associa oltre 2.000 soci sul territorio nazionale, di cui n. 816 (il 37% per l’esercizio 2018) con sede sul territorio della Regione Marche.

Complessivamente nell’esercizio 2018 la superficie impegnata per la coltivazione è stata pari a 4.438 ettari (2.037 di questi sul territorio della Regione Marche), che ha consentito di realizzare un valore commerciale della produzione pari a circa € 31.000.000 originato per il 20% dalla commercializzazione sul mercato nazionale, il rimanente dall’export verso i paesi della UE e dell’estremo oriente, l’1,5% del totale è dato dalla produzione biologica.

Oggi O.P. C.A.C., è impegnata ad incrementare la propria presenza sul mercato, a migliorare la razionalizzazione e l’innovazione dei processi produttivi, al fine di cogliere nuove opportunità che possano offrire ai propri associati colture e superfici per produrre ad un reddito adeguato alla loro professionalità.

Consulenti

La Società Marca di Ancona Cia s.r.l., è stata costituita nel 2003 dalla Confederazione Italiana Agricoltori CIA della provincia di Ancona. Oltre al servizio fiscale, avvalendosi del CAAF CIA, la Società fornisce assistenza tecnica e consulenza alle imprese agricole (350 domande PSR misure a superficie) e servizi di informazione (PSR Mis. 1.2.A), formazione (P.A.N. D.L. 81), divulgazione, consulenza e progettazione a coloro che operano, con imprese agricole nelle aree rurali. Nel tempo, la Società, è divenuta punto di riferimento, nel territorio della Provincia di Ancona per gli agricoltori, i cittadini e gli Enti locali. Parte dell’attività rivolta alle imprese agricole si svolge in convenzione con il CAACIA nazionale attraverso il quale registra n. 2700 domande uniche PAC, richiede carburante agricolo (UMA) per oltre 500 aziende e detiene n. 3000 fascicoli. Fin dalla sua costituzione la Società ha attivato un ufficio progetti (dove operano n. 3 tecnici) per affiancare le aziende ed imprese agricole con servizi di informazione, consulenza, elaborazione di progetti e presentazione della relativa domanda, per tutte le misure del P.S.R.;. Nel PSR 2014-2020 sono state presentate n. 50 domande Misura 4.1 (investimento), n. 10 domande Misura 6.4 (agriturismo), n. 30 domande Misura 6.1 (insediamento giovani), n. 1 domande Misura 1.2.A e n. 7 Misura 16.1.fase 2. Inoltre la Società eroga corsi di formazione alle imprese agricole (corsi da 20 – 12 ore) per il rilascio e/o rinnovo dell’abilitazione all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari (P.A.N.) e per la sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti sia ai titolari che ai loro dipendenti (corsi Abilitazione uso del Trattore Agricolo e Forestale).